Home

Links

Banner
Banner
Banner

templates.php

Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates


Associazione Martin Mancini
Via Li Saudacci, 12 - 47896 Faetano
Rep. San Marino - C.O.E. SM 22955

Scriveteci:
info@martinmancini.org

Rassegna Stampa


Alla Briantea 84 Cantù il Trofeo Martin Mancini 2008 PDF Stampa E-mail

 

La A.S.D.D. Briantea 84 Cantù supera la Santa Lucia Sport Roma con il punteggio di 37 a 16 e conquista il primo Trofeo Martin Mancini di minibasket in carrozzina. Un match, quello che ha messo di fronte campioni e vicecampioni d’Italia, che i lombardi ipotecano già nei primi due parziali, in cui si portano a +15, un gap che i capitolini non riescono più a colmare.

Trascinati da Ludovico Forte (9), Alessandro Nava (8) e dal capitano Luca Fiadino, i canturini portano a casa il trofeo e si candidano, anche per questa stagione, come formazione da battere. Buone, in casa Santa Lucia, le prove di Manuel Gizzi (cap) e di Luca Bruzzese.

Fonte: C.I.P. 14/10/2008

 
Come si è giunti alla Supercoppa 2011 PDF Stampa E-mail

 

La 4^ SUPERCOPPA GIOVANILE MARTIN MANCINI,  basket in carrozzina, "Il gioco di Martin Mancini" è giunta ufficialmente alla 4° edizione.

Nel 2007 il Commissario Tecnico del Santa Lucia Sport, Carlo di Giusto ha accolto il

desiderio dei genitori di Martin di ricordare il proprio figlio, scomparso all'età di cinque anni, con un Memorial che portasse il suo nome.

L'anno successivo il C.I.P., Comitato Italiano Paralimpico ha ufficializzato il Trofeo chiamandolo "Il gioco di Martin Mancini", Trofeo di Minibasket in carrossina, All Star Trophy.

Il Trofeo, secondo il regolamento C.I.P., si gioca ogni anno nel mese di Ottobre, tra le due squadre finaliste del Campionato Italiano di Minibasket in carrozzina.

Quest'anno la F.I.P.I.C., Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina ha voluto chiamare il Memorial, "4^ SUPERCOPPA GIOVANILE MARTIN MANCINI", conferendo ulteriore importanza a questo evento che segna l'apertura ufficiale della stagione sportiva.

Quest'anno la Supercoppa si è tenuta il 2 Ottobre, per la prima volta nella Repubblica di San Marino. Nella sede del Multieventi Sport Domus di Serravalle, le prime due squadre classificate del Campionato Italiano. Il Santa Lucia Sport Roma (Campione d'Italia 2010-2011) ha avuto la meglio sull'Unipol Briantea 84 Cantù (2^ classificata del Campionato 2010-2011) con il punteggio di 37 a 33. Combattuta fino alla fine, la sfida tra queste due compagini. Da segnalare, la bella risposta del pubblico che ha gremito le tribune del palazzetto.




 
4^ Supercoppa giovanile Martin Mancini PDF Stampa E-mail

 

 

Grande successo di pubblico al Multieventi Sport Domus di Serravalle, dove il 2 ottobre scorso, si è svolta la 4^ SUPERCOPPA GIOVANILE MARTIN MANCINI. Il Santa Lucia Sport Roma ha avuto la meglio sul Briantea con il punteggio di 37 a 33.

I ragazzi del Cantù hanno rincorso i capitolini per tutta la partita. I Campioni d'Italia hanno lavorato sulla scia del successo scudetto della primavera scorsa e si sono guadagnati appieno la Supercoppa ed il premio ambitissimo messo in palio dall'Ente Cassa di Faetano. Il Presidente, Maurizio Zanotti ha consegnato al Santa Lucia una carrozzina da competizione, fondamentale per l'avvio alla disciplina sportiva di un futuro giovane campione.

Tanti gli applausi, soprattutto dei bambini presenti, tra i quali gli scolari dei plessi di Cailungo e Murata.

Madrina della manifestazione, la campionessa olimpica Francesca Porcellato, medaglia d'oro a Vancouver. La "rossa volante", come viene chiamata dai fans, per la velocità e la forza che le sono proprie, ha incitato i ragazzi a proseguire il proprio impegno nello sport, in quanto importante veicolo di gioco, divertimento e socializzazione.

Parole di incoraggiamento ai giovani campioni sono state pronunciate anche dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni che ha evidenziato l'importanza per San Marino di ospitare per la prima volta una partita di basket giovanile tra due squadre del Campionato Italiano.

La collaborazione tra la F.I.P.I.C., Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, e la F.S.S.S., Federazione Sammarinese Sport Spciali, sancita dalla Supercoppa Martin Mancini, è destinata a procreare nuovi importanti progetti.

Il Presidente F.I.P.I.C., Fernando Zappile, accogliendo il desiderio dei genitori di Martin, di formare una squadra sammarinese di basket giovanile in carrozzina, ha invitato il Presidente F.S.S.S., Filiberto Felici, a lavorare insieme al progetto.

L'idea è stata recepita con favore anche dal Presidente del Basket San Marino, Primo Giardi, e dal Presidente del Cons, Angelo Vicini.

Grande sostenitrice del progetto, Stella Maglio, rappresentante dello sport terapia in ambito riabilitativo, che ha consegnato un premio al giocatore più giovane delle rispettive squadre, quali testimoni dello spirito e del credo di Antonio Maglio nel valore dello sport.

In vista della prossima Supercoppa, la signora Maglio ha incoraggiato l'Associazione Martin Mancini a concentrare le energie per la formazione di un Team San Marino, che promuova il gioco del basket tra i giovani in carrozzina, nel nome di Martin.


di Cristina Selva Mancini

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 7