Home

Links

Banner
Banner
Banner

templates.php

Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates


Associazione Martin Mancini
Via Li Saudacci, 12 - 47896 Faetano
Rep. San Marino - C.O.E. SM 22955

Scriveteci:
info@martinmancini.org

Rassegna Stampa


Sportinfiera 2012 PDF Stampa E-mail

SPORTINFIERA 2012

Successo rinnovato al centro sportivo Multieventi di Serravalle il 23 e 24 Settembre scorso per la 14^ edizione di Sportinfiera, la rassegna multidisciplinare organizzata dal CONS.

Oltre 700 ragazzi delle Scuole hanno visitato solo nella giornata di sabato gli stand di documentazione sullo sport allestiti dalle Federazioni sportive del Titano.

Importante la presenza di Associazioni che si occupano di fare volontariato, promuovendo lo sport in tutti gli ambiti, anche tra i diversamente abili aiutando ragazzi e famiglie a superare l'handicap proprio attraverso l'attività sportiva.

Con l'occasione è stato proiettato un filmato sulla partecipazione della Repubblica di San Marino alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra. Gli studenti presenti si sono entusiasmati di fronte alle immagini degli atleti sammarinesi in gara e hanno colto l'occasione per salutarne alcuni personalmente. Un momento di scambio di informazioni ed emozioni che gli atleti rientrati dalla Gran Bretagna hanno saputo dare.

Nella giornata di domenica affluenza di tante famiglie e bambini che hanno potuto cimentarsi nella pratica delle varie discipline sportive.

Un menù ricco che va dal tiro con l'arco agli scacchi, dal golf alle bocce, dal tennistavolo al baseball, dalle arti marziali alla danza artistica.

Tanti gli stand presenti, molte le persone che hanno popolato di colore e di calore questa due giorni di sport, gioco ed esibizioni.

Una conferma di come lo sport sia un veicolo di crescita e socializzazione, svago ma anche impegno sociale.


di L.S.


 
5^ Supercoppa giovanile Martin Mancini al Santa Lucia Sport Roma PDF Stampa E-mail


Per il secondo anno consecutivo la Supercoppa Giovanile Martin Mancini di basket in carrozzina va alla formazione SSD Santa Lucia Sport Roma. La squadra capitolina ha superato la Unipol Briantea84 Cantù con il risultato di 45 a 23.

Partita avvincente. Grande partecipazione di pubblico. Tanti i bambini delle scuole, le famiglie, una rappresentanza degli atleti del basket giovanile di San Marino, degli scout di San Marino ed i clown della Vip San Marino.

Per le autorità istituzionali del Titano, la presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E. Denise Bronzetti e S.E. Teodoro Lonferini, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Dott.ssa Antonella Mularoni, il Segretario di Stato per lo Sport, Fabio Berardi.

Per le autorità sportive di San Marino, la presenza del Presidente del CONS, Angelo Vicini, ed il Presidente della F.S.P., Federazione Sammarinese Pallacanestro, Gian Primo Giardi.


 

Il Trofeo, intitolato alla memoria del piccolo Martin è tornato sul Titano a distanza di un anno esatto, con grande soddisfazione degli organizzatori e con il plauso delle centinaria di persone che lo hanno seguito.

La stampa locale, la TV di Stato della Repubblica di San Marino, i canali telematici, e gli organi ufficiali italiano e sammarinese ne hanno dato ampia diffusione, richiamando l'attenzione della popolazione.

Grande seguito anche nel mondo della scuola, dove i bambini di alcune classi delle Elementari hanno personalmente seguito la partita e da quel momento sono diventati i protagonisti di una campagna di sensibilizzazione sul disabile e sul suo mondo. Lo testimoniano i lavori fatti in occasione della Fiera del Libro e la recente Mostra sul Riciclo di Borgo Maggiore.


 
5^ Supercoppa giovanile Martin Mancini PDF Stampa E-mail

 

Manca poco al Multieventi Sport Domus di Serravalle per l'attesissima 5^ Supercoppa giovanile Martin Mancini.

Alle ore 10.30 in punto di domenica 7 Ottobre, i giovani giocatori di basket in carrozzina del Santa Lucia Roma e del Cantù daranno il via ad uno spettacolo dalle grandi emozioni.

Sulle tribune un posto d'onore per la Ecc.ma Reggenza, per il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni e per il Segretario di Stato per lo Sport, Fabio Berardi.

Accanto, i tanti bambini delle Scuole di San Marino che anche lo scorso anno hanno partecipato con i lavori didattici improntati su disabilità e sport.

Freschissimo di Olimpiadi, aprirà la gara il sammarinese Christian Bernardi, testimone di come lo sport consenta di abbattere l'handicap e di trasformare le difficoltà in successo.

Tutti gli applausi sono per i campioni del basket italiano. I ragazzi del Cantù e del Santa Lucia Roma sono dei prodigi che bisogna assolutamente veder giocare. Nessuno può descrivere con quale entusiasmo, sfida, coraggio, rispetto per l'avversario, sanno stare in campo, se non vedendo personalmente lo spettacolo che riescono a crere.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questa grande festa nel vivo ricordo di Martin.


Cristina Selva Mancini  -  c.s. del 5/10/2012




 
SMIAF 2012 PDF Stampa E-mail

SMIAF 2012

La 5° edizione dello SMIAF ovvero San Marino International Arts Festival (Festival dei Giovani Saperi) si è svolta dal 30 Luglio al 5 Agosto 2012 nel Centro Storico di San Marino. Tanti gli artisti intervenuti, diverse le esposizioni, i laboratori, i concerti ed i workshop. Un universo giovane proveniente da San Marino, dall'Europa, dal mondo. Dal concerto pirotecnico all'elettro-pop, dalla poesia dei burattini viventi all'hip hop, dalla danza orientale alla capoeira, dal corso di fotografia di scena al laboratorio di animazione cinematografica per bambini. All'interno di tutto questo, uno spazio espositivo dedicato all'artigianato locale ed alle Associazioni. Tra queste non poteva mancare l'Associazione Martin Mancini che ha subito accolto con entusiasmo l'invito da parte degli organizzatori. Un evento giovanile e non, di ampio respiro . Ringraziamo Tomaso, Meri, Matteo e tutti i ragazzi che hanno confezionato questo contenitore di idee, progetti, fantasia, e divertimento.    (di L.S.)

 
Briantea Campione d'Italia 2012 PDF Stampa E-mail

Briantea Campione d'Italia

 

Grande festa al Palasport di Seveso per l'Unipol Briantea84 Cantù, che domenica 3 giugno 2012 si aggiudica lo scudetto del Campionato giovanile di basket in carrozzina, superando in finale il Santa  Lucia Sport Roma. La partita, alla quale abbiamo avuto l'onore di assistere, si rivela da subito entusiasmante. Le squadre si affrontano con un cuore grande, tanto coraggio, determinazione e sportività. I ragazzi di entrambi i Team vogliono vincere e ce la mettono tutta.


 

Inizia bene il Briantea che si aggiudica il primo quarto ma poi si lascia superare di 9 punti dai capitolini. Un sorpasso che il Santa Lucia gusta per poco: l'emozione e la stanchezza prendono il sopravvento e inesorabile il Cantù marcia verso la vittoria chiudendo per 44 a 37 la partita.

 


 

Premiati per il terzo e quarto posto, rispettivamente, il Verona ed il Padova.

Con questa terza vittoria il Cantù porta a casa anche il Trofeo Antonio Maglio, prestigioso riconoscimento voluto da Stella Maglio, moglie del professore che ha fondato la sport terapia nel mondo.

Tra gli applausi, veramente tanti, indirizzati ai giovanissimi atleti, quello autorevole del Presidente della FIPIC. Commosso, Fernando Zappile, ha reso omaggio al talento ed al lavoro degli atleti del basket giovanile.

"I giovani - ha ribadito Stella Maglio - sono il vivaio sul quale è importante investire per il futuro dello sport."

Tra i riconoscimenti, un gradito pensiero è stato rivolto anche alla nostra Associazione, perché la Supercoppa Martin Mancini si riconferma un appuntamento importante nel panorama sportivo.


Cristina Selva Mancini



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 7